Argilla per una pelle luminosa

642

L’argilla è una miscela viva di sostanze alluminio-silicilate, ricavata dalle rocce granitiche e, grazie alla sua composizione chimica rappresenta un ottimo rimedio naturale per la cura di vari disturbi legati alla salute della pelle, oltre che per il trattamento dei più comuni inestetismi di viso e corpo.
Particolarmente consigliata prima dell’arrivo della bella stagione, per favorire il detossinamento della pelle e per ottenere un colorito più sano.
A seconda della composizione chimica e della quantità di minerali contenuti, tra cui ferro, silice, calcio e magnesio, oltre che in base all’età dell’argilla stessa ed alla posizione dei giacimenti di estrazione, l’argilla può assumere colorazioni diverse ed avere un diverso potere terapeutico.

Argilla per uso interno e per uso esterno
L’argilla può essere considerata un rimedio sia per uso interno che per uso esterno e può essere utilizzata in vari modi; dall’ingerimento, al cataplasma, alla frizione, all’unguento, al bagno fino alla maschera.
Le argille naturali possono avere consistenza grossa, fine oppure ventilata e se quella di grana grossa è adatta per uso esterno, per bagni, pediluvi, impacchi o cataplasmi, l’argilla fine è indicata per applicazioni, bendaggi, frizioni ed uso cosmetico, l’argilla ventilata è quella più fine di tutti ed è la migliore per l’uso interno. In erboristeria si trovano solitamente argille naturali di colore verde, bianca, rossa, gialla o grigia, più raramente blu e beige; si tratta in tutti i casi di argilla naturale, ma con impieghi ed usi terapeutici differenti.
L’argilla verde è una delle varietà più comuni ed ha proprietà antinfiammatorie ed igienizzanti, è particolarmente indicata per la cura ed il trattamento di acne ed eczemi.
L’argilla bianca è invece molto fine ed è utile anche per combattere disfunzioni, fermentazioni ed intossicazioni intestinali di varia origine grazie alle proprietà assorbenti elimina batteri, virus gas e tossine presenti nell’apparato digerente.
Come cosmetico viene impiegata in trattamenti intensivi di bellezza o maschere per la pulizia profonda del viso, purifica la pelle e restringe i pori dilatati oltre che per esfoliare la pelle eliminando le cellule morte. L’argilla bianca è infatti un ottimo rinnovatore cellulare, poichè grazie ai microgranuli contenuti è ideale per uno scrub o un gommage delicato e rimineralizzante, adatto anche alle pelli molto sensibili o intolleranti.