Fragranze personalizzate per lei e lui

764

Passeggiando per le vie della città o in un centro commerciale, capita sempre più spesso di imbattersi in negozi che propongono la creazione di profumi personalizzati; un servizio di lusso oggi alla portata di chi desidera indossare un profumo unico senza spendere cifre da capogiro o di chi è alla ricerca di un regalo speciale.

La customizzazione delle essenze è un trend che si sta affermando progressivamente negli ultimi tempi ed oggi sono diverse le aziende che aprono punti vendita specializzati, dove per cifre contenute è possibile scegliere una fragranza esclusiva, senza dover volare a Parigi alla famosa boutique di Dior, che da anni offre ormai questo servizio alle clienti più affezionate.
Per chi lo desidera il brand offre anche la possibilità di personalizzare il flacone, facendo incidere il proprio nome o quello della persona che lo riceverà in dono. Anche il marchi inglese Jo Malone, presso i propri punti vendita propone da tempo un servizio simile, il ‘Fragrance Combining’ cioè possibilità di mescolare due o più essenze per creare un profumo personalizzato.

In quasi ogni città o grande centro esiste infatti ormai una profumeria o un laboratorio di profumieri che creano profumi su misura, in base ai gusti e alle richieste di ogni cliente.
Prima di tutto è necessario scegliere una delle cosidette famiglie olfattive, in cui ci si riconosce di più: i Floreali, gli Orientali, gli Agrumati, i Fruttati, i Verdi, i Legnosi, i Fougère, i Cipriati, a cui vengono aggiunti in seguito altri ingredienti, che combinati insieme danno vita a profumi più o meno complessi.
Poi c’è Sense Lab, un’azienda che ha aperto, con la formula del franchising, vari negozi specializzati, assolutamente in linea con questo nuovo trend. In questi negozi, dall’atmosfera suggestiva e dall’illuminazione soffusa, è possibile testare oltre 50 profumazioni diverse per lui e per lei, fino ad individuare quella che più tocca i nostri sensi.
In un mondo dove tutto sembra ormai standarizzato, il profumo in realtà diventa sempre più personalizzato.