L’eleganza dei gemelli da uomo

174

I gemelli da polso sono un accessorio da uomo molto speciale, un tempo indossati da persone di alto rango che amavano distinguersi, oggi si portano solitamente solo per occasioni speciali, come matrimoni, cene di gala o altre cerimonie. Questi accessori aggiungono un tocco di classe e raffinatezza all’abbigliamento maschile e possono essere anche un modo per distinguersi, per l’uomo che ama vestire classico.
I gemelli vanno portati con delle camicie appositamente realizzate, che devono avere il polsino francese, definito alla moschettiera o più semplicemente il polsino doppio oppure un polsino semplice, che invece di avere bottone e asola, ha due asole senza bottone. 

Modelli e particolarità

Esistono moltissimi tipi di gemelli, da quelli in oro con pietre preziose incastonate, a quelli in argento o metallo sagomato con le forme più diverse, a quelli divertenti ed originali con stampe colorate o personaggi dei fumetti.
Se dovete partecipare ad un matrimomio o addirittura voi siete lo sposo, sceglietene una coppia raffinata, elegante, dalla forma lineare, ma soprattutto classica. Per quanto riguarda il colore, i gemelli devono essere coordinati con il colore degli altri accessori, quindi principalmente orologio e fibbia di cintura.

Le forme tradizionali sono quelle a barretta, a catenella, a torpedo e sono senza dubbio anche le più semplici da infilare nel polsino. Anche le chiusure infatti possono essere di diverso tipo e tra le più comuni troviamo:
> A coda di balena, dove la parte rotante assomiglia appunto alla coda di una balena, è un modello pratico e molto comune.
> A bottone, un modello in cui i gemelli assomigliano ad un bottone,
> A catena, uno dei modelli più antichi, realizzati solitamente con due facce identiche collegate da una catena.
> A torpedo, con chiusura simile a una basculante.
> A sfera, con la parte posteriore caratterizzata da una sfera piuttosto larga, collegata alla faccia decorativa tramite una catena o un perno ricurvo.

I gemelli si acquistano solitamente in gioielleria, ma anche i negozi specializzati nella vendita di abiti da sposi solitamente ne offrono una buona scelta. I più raffinati ed esclusivi sono quelli di Cartier, Tiffany, Damiani, Montblanc, Longmire o Bulgari, ma ne esistono anche di più economici.
Se desiderate acquistare un paio di gemelli da indossare in una qualunque giornata, potete anche optare per quelli in tessuto, intrecciati a nodino, molto colorati e divertenti, adatti anche per essere abbinati ad un look casual e addirittura ai jeans.