I 5 yacht più grandi e costosi del mondo

557

Possedere uno yacht è sicuramente un lusso, significa possedere qualcosa che è molto più di una semplice barca. Eleganti, veloci, dal design moderno e gli interni super ricercati, gli yacht sono da sempre il sogno dei più ricchi del pianeta.
Per sognare, eccovi una selezione dei 5 yacht più costosi del mondo, dei gioielli di tecnologia e design, unici ed esclusivi, dai costi stratosferici.
Al quinto posto troviamo lo Yacht Dubai, di proprietà dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, il Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e sovrano dell’Emirato di Dubai. Lo yacht costa circa 330,5 Milioni di euro. E’ un’imbarcazione lunga oltre 160 metri e può ospitare 115 persone. Inaugurato nel 2006, oggi ha 13 anni e si posizione al terzo posto per la grandezza. Gli allestimenti e gli arredi interni, scelti personalmente dallo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum sono ricercati. Lo yacht è dotato di un solarium, di alcune vasche jacuzzi, una piscina con piastrelle realizzate artigianalmente, così come i mosaici. Di grande effetto la scala circolare con gradini di vetro che cambiano colore al passaggio. Naturalmente sul Dubai è anche possibile atterrare con l’elicottero, direttamente nell’eliporto a bordo.
Al quarto posto troviamo un’altra nave di proprietà di un reale degli Emirati Arabi Uniti: si tratta della Azzam, una lussuosa nave di linea del valore di ben 613 Milioni di euro. Il suo proprietario, lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nayan, Presidente degli Emirati Arabi Uniti e emiro di Abu Dhabi, si caratterizza per le sue incredibili dimensioni. Lunga circa 180 m, infatti la Azzam è lo yacht privato più grande del mondo.
Al terzo posto troviamo la Streets of Monaco, uno yacht particolare progettato per ricreare parte della città di Monte Carlo, con riproduzioni in scala dell Casinò di Monte Carlo, de l’Hotel de Paris, La Rascasse, Loews Hotes ed il Cafe de Paris. Lo yacht ospita inoltre piscine, campi da tennis, bar con vista subacquea, una cascata, elicotteri e un sottomarino. Il suo valore oscilla e pare abbia raggiunto e superato il miliardo di euro.
La Eclipse si posiziona al secondo posto ed appartiene all’uomo d’affari russo Roman Abramovich, uno dei più ricchi del pianeta.
Sulla nave sono presenti due piste per elicotteri, un sottomarino, 24 cabine per gli ospiti, due piscine, vasche idromassaggio e una discoteca. Il suo sistema di sicurezza prevede anche un sistema missilistico di difesa, sistemi di rilevazione delle intrusioni e persino di un sistema anti-paparazzi. Difficile sapere con esattezza il suo valore, ma si parla di una cifra compresa tra 425 Milioni e 1,1 Miliardi di euro.
E al primo posto domina la History Supreme, lo yacht per eccellenza, con un valore compreso tra i 3 e i 4,2 Miliardi di euro. Progettato dal designer britannico Stuart Hughes, ha richiesto tre anni di tempo per la costruzione. Non si sa esattamente a chi appartenga anche se si crede che il proprietario sia un uomo d’affari malese di nome Robert Kuok. Sapete come mai questa nave ha un valore così elevato? Si dice sia stata costruita con 100.000 kg di oro e platino che ricoprono come un velo sottile la base della nave, il ponte, i corrimano, le scale, la zona pranzo e persino l’ancora. La camera da letto ha una parete ricoperta di pietra di meteorite, una statua realizzata con ossa di T-Rex, un Aquavista Panoramic Wall Aquarium da 68 kg in oro 24 carati e una bottiglia di liquore con un diamante da 18,5 ct, che costa €42 milioni. Alcuni sostengono sia una leggenda, ma in realtà la notizia non è confermata.