La Ryder Cup 2022 in Italia

281

La Ryder Cup è considerata la più importante manifestazione internazionale di golf. Venne giocata per la prima volta nel 1927, negli Stati Uniti e prende il nome dall’uomo di affari inglese Samuel Ryder, che fece dono del trofeo della prima edizione.
Oggi il torneo non prevede particolari montepremi; in palio c’è la coppa più prestigiosa, oltre naturalmente agli onori riservati ai vincitori. La competizione si gioca ogni due anni, alternativamente in una città europea o americana e mette i giocatori di Stati Uniti ed Europa uno di fronte all’altro come se fossero due squadre.
Nel 2015 l’Italia si è aggiudicata il diritto di ospitare la Ryder Cup 2022, a Roma.

Marco Simone Golf & Country Club

Come stanno andando i preparativi per questa importante manifestazione?
La gara si svolgerà a Roma e presso il Marco Simone Golf & Country Club e l’evento rappresenterà la terza volta che la più prestigiosa competizione di golf si giocherà al di fuori della Gran Bretagna (dopo l’edizione ospitata dalla Spagna nel 1997 e dalla Francia nel 2018).
I migliori 12 golfisti europei e i top 12 americani si sfideranno in sei giornate complessive, tre di pratica e tre di gara, durante le quali si contenderanno il prestigioso trofeo.
L’ultima edizione della Ryder Cup fu giocata in Francia nel 2018, con oltre 270.000 spettatori a Le Golf National, ha raggiunto oltre 600 milioni di abitazioni con più di 160 Paesi collegati in diretta televisiva.
La Federazione Italiana Golf ha investito tempo e risorse nelle future generazioni di golfisti e la manifestazione di Roma 2022 proietterà l’Italia verso un livello di crescita superiore, permettendole di mostrare la sua variegata offerta nel settore golfistico.
Sono già iniziati da tempo i lavori per la sistemazione del Marco Simone Golf Club, dove sarà costruito un percorso all’avanguardia coordinato dalla European Golf Design, che prevede la creazione di nuove strade interne, percorsi per i cart, laghi e sistemi di irrigazione.
L’obiettivo è giustamente quello di arrivare preparati a questo grande evento epoter ospitare i 50.000 spettatori previst.