Una vacanza magica ad Ibiza

621

Sono ormai alcuni anni che ci sentiamo raccontare che Ibiza ha ormai perso il suo appeal e che oggi le destinazioni per le vacanze più amate dai vip sono altre; da Mykonos, alla Thaliandia fino ad arrivare addirittura a Dubai, ma la verità è che Ibiza è un’isola dall’atmosfera magica, difficile da eguagliare. Dimenticate l’immagine di una Riccione caotica, perché la vita notturna dell’isola si concentra soprattutto in due zone: nella capitale dell’isola e a Sant Antoni de Portmany, ma tutto il resto è la vera Ibiza.

Un paradiso immerso nella natura

La Isla Blanca, soprattutto nelle zone a nord, è infatti un luogo incantato fatto di piccoli centri, un paradiso immerso nella natura con parchi naturali, una destinazione chic ed esclusiva da visitare durante tutti i mesi dell’anno, perché offre innumerevoli possibilità di svago sia a chi cerca un luogo dove riposare, a chi sogna una spiaggia dove divertirsi con la famiglia o desidera visitate una città ricca di ispirazione e stimoli culturali ed artistici.
Da un punto di vista climatico Ibiza è avvantaggiata dalla sua posizione e la bella stagione si allunga dal mese di aprile a quello di ottobre: da giugno a settembre la temperatura media è compresa tra 20 e 25 gradi, mentre le minime durante l’inverno non scendono mai sotto gli 8 gradi. La vegetazione è quella tipica della macchia mediterranea, rigogliosa e verdeggiante, ricca di arbusti e piante da fiore.
Ibiza è meravigliosa anche per le spiagge; dimenticate il caos della turistica Playa d’en Bossa e andatevene alla scoperta delle sue coste frastagliate e dei panorami mozzafiato, dove scoprirete le meravigliose calette che circondano l’isola, tra cui vi segnaliamo Cala Vedella, Cala d’Hort, Cala Carbo, Cala Conta, Es Figueral e Cala Talamanca.

Mercatini hippie e yacht di lusso

Se amate le atmosfere e lo stile di vita hippie, non potete non fare un salto ai mercatini di Las Dalias, dove ogni sabato, dalle 10 del mattino, troverete abbigliamento, calzature, accessori, oggettistica, decorazioni, artigianato, strumenti musicali, dipinti, incensi e molto altro. La spiaggia di Benirrás è stata per moltissimi anni il ritrovo prediletto di hippie ed artisti vari, che lì si riunivano per ascoltare musica e ballare; oggi la spiaggia è diventata meta di yacht ed imbarcazioni, ma se ci passate la domenica potreste imbattervi in una jam session di musicisti.
Ibiza offre molto anche agli amanti degli sport outdoor, con la possibilità di praticare ciclismo, ippica, escursioni, immersioni, golf o pesca, o a chi desidera trascorrere intere giornate immerso nella natura, nel parco naturale Ses Salines o nella riserva naturale di Es Vedrà oppure visitare l’acquario.
Durante i secoli l’isola è stata terra di conquista per diverse popolazioni, che hanno lasciato tracce ancora oggi visibili, per cui ad Ibiza non mancano siti di interesse storico artistico ed archeologico: come i resti fenici di Sa Caleta, le necropoli di Puig des Molins o la Cattedrale di Ibiza.

Cucina mediterranea

Nemmeno i palati più raffinati resteranno delusi dall’offerta gastronomica dell’isola, che oltre ad alcuni deliziosi prodotti tipici, coltivati e preparati in modo naturale, come olio, vino, miele, salsiccia, formaggi locali e liquori alle erbe, offre un’ampia varietà di piatti a base di pesce o carne di provenienza locale, tra cui l’agnello o il famoso stufato di aragosta, senza dimenticare la paella e tutte le delizie della cucina spagnola in generale.
Per comprendere la magia della Isla Blanca, non vi resta che organizzare un viaggio in uno dei meravigliosi hotel o affittare una villa da sogno!