Vacanze di lusso all’isola d’Elba

487

Isola appartenente al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’isola d’Elba è conosciuta non solo per le spiagge e il mare, ma anche per aver ospitato Napoleone Bonaparte durante il suo esilio.
L’isola è un’oasi verdeggiante, dove la natura regna sovrana, con spiagge di sabbia granitica, dorate o di ghiaia bianca e scogliere impervie, circondate da vegetazione lussureggiante, ma anche piccoli paesi arrampicati sui rilievi e terrazze affacciate sul mare.
Come tute le isole nasconde un fascino di esclusività, un territorio ricco di storia, da visitare e scoprire poco a poco.
Le destinazioni più amate ed incantevoli sono: Capolavori, Marciana Marina, Procchio, Marina di Campo, Portoazzurro, Rio Marina, Capo Sant’Andrea ma anche le isolette di Capraia o l’isola del Giglio.
Per i turisti l’isola offre appartamenti e ville in affitto, hotel, villaggi e residence. Gli hotel 5 stelle sono diversi e si trovano dislocati nelle diverse località; sono strutture sono molto eleganti, raffinate ed offrono tutti i comfort per un soggiorno d’eccezione. All’interno offrono solitamente ristoranti e spa per chi desidera una vacanza all’insegna del benessere.

Storia, sport, natura, divertimento e relax

L’Isola d’Elba offre non solo spiagge esclusive ed acque cristalline, ma anche nelle occasioni di sport e divertimento per adulti e bambini.
Tra le attività sportive da praticare al mare ci sono il sub, il diving, la pesca, la vela e il kayak, per scoprire le meraviglie nascoste.
I sentieri dell’isola, tra la vegetazione della macchia mediterranea, si possono percorrere non solo a piedi, ma anche in moutain bike o a cavallo.
Sull’isola d’Elba si possono inoltre praticare anche golf, tennis e free climbing.
L’isola è ricca di tradizioni, spesso ricordate dalle rievocazioni storiche e dalle feste popolari, con musica nelle piazze e i mercatini artigianali.
La cucina elbana si distingue per i piatti semplici e tra le specialità da provare ci sono: lo stoccafisso alla riese, il gurguglione a base di verdure, il riso al nero di seppia, i totani ripieni, il famoso cacciucco o zuppa di pesce.