Ippodromo Snai San Siro

200

L’Ippodromo di San Siro è un luogo incantevole, sospeso nel tempo, immerso nel verde ed è il cuore pulsante di San Siro.
Per scoprirlo in tutta la sua bellezza e fascino, è possibile prenotare il tour #scoprisansiro, un percorso tematico tra i luoghi storici e più suggestivi dell’impianto, per scoprire la storia, i personaggi, il parco e i vari aneddoti che dal 1920 ad oggi hanno fatto vivere questa struttura in perfetto stile liberty.

Il tour #scoprisansiro

Nelle giornate di corse, l’Ippodromo si veste a festa e offre ai visitatori la possibilità di prenotare un giro in carrozza per ammirare la Palazzina del Peso, il Tondino di presentazione ed il bellissimo Giardino Botanico, dove è collocato il Cavallo di Leonardo.
La Palazzina del Peso in particolare è il punto di incontro di proprietari, allenatori, allevatori, fantini, commissari e giuria. L’operazione del peso è un rito affascinante, immutato da oltre un secolo, rinnovando ogni volta una tradizione fatta di passione e amore per questo sport.
Durante la visita è possibile anche assistere alla preparazione dei cavalli da corsa, rito che avviene prima di ogni corsa, curato in ogni dettaglio.

Il parco botanico dell’Ippodromo

Il comprensorio degli ippodromi di Milano rappresenta una risorsa ambientale importantissima per l’intera città, grazie alla fitta vegetazione ed alle piante presenti.
L’ippodromo SNAI San Siro in particolare ospita un parco botanico di immenso valore, dove è possibile ammirare 72 specie, sia autoctone che importate da diversi paesi del mondo, tutte registrate e cartellinate. Alcune di esse sopravvivono nel parco da un secolo.
All’interno del parco è presente anche un laghetto, con diverse specie di anatidi, compresi migratori e altri esemplari rari in Italia.
San Siro è un grande polmone verde che da Piazzale Lotto si congiunge con le piste di allenamento degli impianti dell’Ippodromo, con il parco di Trenno, il Boscoincittà, il Parco delle Cave, fino ad arrivare alle coltivazioni del Parco Sud.

Per informazioni sulle visite e le prossime corse: www.ippodromisnai.it/tour-scoprisansiro/

Immagne da: Ippodromisnai.it